Tu sei qui

Progetti Scuola dell'Infanzia "Passo Gavia"

Feste, tradizioni ed uscite didattiche, ecc.

  • Open Day
  • Inserimento scaglionato e graduale
  • Attività specifiche

Lettura animata (promozione dell’attenzione-memoria-riflessione)

La Pratica Psicomotoria è un progetto che coinvolge i/le bambini/e mezzani e/o grandi delle scuole dell’infanzia, tutti i bambini/e delle classi 1e dell’Istituto Comprensivo e i bambini/e di classe seconda della scuola Torricella. Svolta da esperti, è un approccio globale alla persona che si propone di favorire l’evoluzione armoniosa del/la bambino/a. Nello spazio psicomotorio si pone particolare attenzione all’agire del bambino, inteso come elemento costitutivo della sua identità, della progressiva affermazione di sé, delle capacità di apprendere e comunicare.

La Pratica Psicomotoria si svolge in un dispositivo specifico (fatto di spazi, tempi, materiale e attitudine dell’adulto) e con una precisa metodologia, che fa riferimento all’orientamento teorico del Prof. B. Aucouturier. A partire dalla fiducia nelle potenzialità dell’individuo e dal riconoscimento del suo piacere di agire, si favorisce un graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare, per accompagnare il/la bambino/a nello sviluppo del pensiero creativo, della capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione.

La Pratica Psicomotoria si realizza nelle varie scuole con modalità diverse: condotta da insegnante esperta all’interno del proprio orario di servizio; condotta da esperto esterno; condotta da insegnante esperta al di fuori del proprio orario di servizio.

Laboratori attivi per l’apprendimento della lingua inglese

“Passo dopo passo”: educazione stradale in collaborazione con i Vigili Urbani

Continuità con l’asilo nido Mondo del colore

Percorso di psicomotricità relazionale gestito dalle docenti

Continuità con la scuola primaria: incontri di laboratorio con i bambini delle prime e/o delle quinte

  • Educazione ambientale
  • Educazione alla salute
  • Educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile
  • Ortolando (l’orto a scuola)
  • Un salto col paracadute
  • La fattoria degli animali (laboratorio di burattini)

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.22/05/2019