Tu sei qui

Progetti Scuola Primaria "Torricella"

Cerca

Anno scolastico 2015-2016

La scuola “Torricella” da molto tempo aderisce, nel corso dell’anno, a varie iniziative di solidarietà:

  • Giornata dei Diritti dei Bambini (20 novembre)
  • Giornata della Memoria (27 gennaio)
  • Panino per…. (un giorno all’anno i bambini e le insegnanti, anziché fruire del servizio mensa, mangiano un panino insieme e la quota raccolta viene devoluta ad un’iniziativa di solidarietà)
  • “Per non dimenticare” (25 aprile, 1 maggio, 28 maggio)

Coinvolge gli alunni/e della scuola “Torricella”. Nell’ambito delle iniziative promosse per la “Settimana della musica a scuola” si prevedono  esperienze musicali di vario tipo che avranno per protagonisti alunni delle classi e insegnanti musicisti. Sarà possibile la collaborazione con il Conservatorio di musica o altri enti esterni. L’idea nasce per promuovere la capacità di ascolto, attraverso la proposta di brani musicali di diverso repertorio, per incentivare la pratica di uno strumento musicale, per valorizzare e promuovere la musica d’insieme.

La Pratica Psicomotoria è un progetto che coinvolge i/le bambini/e mezzani e/o grandi delle scuole dell’infanzia, tutti i bambini/e delle classi 1e dell’Istituto Comprensivo e i bambini/e di classe seconda della scuola Torricella. Svolta da esperti, è un approccio globale alla persona che si propone di favorire l’evoluzione armoniosa del/la bambino/a. Nello spazio psicomotorio si pone particolare attenzione all’agire del bambino, inteso come elemento costitutivo della sua identità, della progressiva affermazione di sé, delle capacità di apprendere e comunicare.

La Pratica Psicomotoria si svolge in un dispositivo specifico (fatto di spazi, tempi, materiale e attitudine dell’adulto) e con una precisa metodologia, che fa riferimento all’orientamento teorico del Prof. B. Aucouturier. A partire dalla fiducia nelle potenzialità dell’individuo e dal riconoscimento del suo piacere di agire, si favorisce un graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare, per accompagnare il/la bambino/a nello sviluppo del pensiero creativo, della capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione.

La Pratica Psicomotoria si realizza nelle varie scuole con modalità diverse: condotta da insegnante esperta all’interno del proprio orario di servizio; condotta da esperto esterno; condotta da insegnante esperta al di fuori del proprio orario di servizio.

Coinvolge tutti gli alunni/e  della scuola “Torricella” e tutte le insegnanti di musica del plesso; la finalità è avvicinare i bambini/e all’opera lirica, complessa ma affascinante espressione d’arte. Ogni anno l’As.Li.Co allestisce uno spettacolo nel quale l’opera originale viene ridotta e semplificata per gli alunni, allestisce uno spettacolo finale in un teatro di Brescia e gli alunni/e partecipano attivamente durante lo spettacolo con azioni, gesti ed arie preparate durante il percorso didattico.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.22/05/2019