Le verifiche possono avvenire in itinere: osservazione del contributo personale dell’alunno, della sua specificità operativa, dell’impegno e della costanza nell’esecuzione dei compiti.
Le verifiche possono essere scritte: test con risposta singola, vero/falso, a scelta multipla, a completamento, con individuazione di relazioni di tipo causale o temporale, con interpretazione di fonti e documenti di vario genere, carte, tabelle di dati, grafici.
- Scritta: con costruzione di mappe.
- Scritta: con trattazione di uno o più argomenti.
- Scritta: con elaborazione di testi, riassunti, relazioni, traduzioni…
- Scritta: con esercizi e/o problemi.
- Grafica: con sviluppo di elaborati secondo precise indicazioni
- Pratica: con esecuzione di prestazioni secondo specifiche procedure.
- Orale: con domande a risposta singola.
- Orale: con trattazione di uno o più argomenti.
- Orale: con interpretazione di fonti e documenti di vario genere, carte, tabelle di dati, grafici.
- Orale: con risoluzione di problemi o svolgimento di esercizi.
Numero di prove di verifica al quadrimestre
- Italiano: 2 prove di comprensione, 2 prove di produzione, 2 prove di grammatica, 1 prova orale
- Storia: 2 prove scritte, 1 prova orale ( + 1 di recupero)
- Geografia: 2 prove scritte, 1 prova orale ( + 1 di recupero)
- Matematica: 3 prove scritte
- Scienze: 2 prove scritte, 1 prova orale
- Lingue straniere: 2 prove scritte, 1 prova orale
- Tecnologia: 1 prova grafica, 1 prova scritta teorica, 1 prova orale (per eventuale recupero)
- Arte immagine: 2 prove scritte di storia dell’arte, 10 tavole, 1 prova orale (per eventuale recupero)
- Musica: 2 produzioni strumentali, 1 prova scritta di teoria
- Educazione fisica: 5 prove pratiche, 1 prova scritta di teoria
Criteri di misurazione della verifica e percentuali-livelli
- livello di partenza
- competenze raggiunte
- evoluzione del processo di apprendimento
- metodo di lavoro
% |
Valore numerico |
Significato |
Livello |
---|
0 – 47% |
4 |
Obiettivi non raggiunti |
Apprendimento nullo – frammentario - lacunoso - disorganico |
48 – 57% |
5 |
Obiettivi non ancora raggiunti |
Apprendimento parziale ed instabile |
58 – 67% |
6 |
Obiettivi essenzialmente raggiunti |
Minimi livelli di padronanza |
68 – 77% |
7 |
Obiettivi sostanzialmente raggiunti |
Accettabili livelli di padronanza |
78 – 87% |
8 |
Obiettivi raggiunti |
Adeguati livelli di padronanza |
88 – 95% |
9 |
Obiettivi raggiunti |
Padronanza ben strutturata |
96 -100% |
10 |
Obiettivi pienamente raggiunti |
Elevati livelli di padronanza |