Rapporti Scuola - Famiglia

La scuola concorre, insieme alla famiglia, alla formazione sociale ed etica dei/le bambini/e; il dialogo tra scuola e famiglia non è inteso come semplice passaggio d’informazioni sui progressi nell’apprendimento degli/le alunni/e, ma si concretizza nel costante confronto sul percorso educativo che è fatto d’attenzione ai comportamenti sociali e allo sviluppo della personalità.

La collaborazione con i genitori e la loro partecipazione sono quindi imprescindibili per il raggiungimento dei fini che la scuola si propone. La prospettiva che si intende perseguire è quella di una “scuola di qualità” grazie al contributo di una “ famiglia responsabile”.

Nelle scuole dell’Istituto Comprensivo si realizza una continua partecipazione educativa attraverso le attività degli Organi Collegiali: Intersezione, Interclasse, e attraverso momenti di incontro con le famiglie quali:

Assemblee di classe: si illustrano i progetti, i progressi compiuti dal gruppo classe/sezione, le difficoltà incontrate, discussioni di problemi di tipo collettivo. Si tratta di momenti di confronto e di dialogo tra genitori/genitori  e  genitori/docenti. I genitori possono incontrarsi tra loro nei locali scolastici, previa richiesta scritta al Dirigente scolastico.

Colloqui individuali: il colloquio individuale è un momento di scambio di informazioni, di analisi di eventuali problemi, di ricerca di possibili soluzioni.

Oltre che negli organismi rappresentativi previsti dalla Legge, quali il Consiglio di Istituto, Consiglio di Intersezione o di Interclasse, Assemblee generali e di classe, vi è una attiva presenza del Comitato Genitori nei vari  plessi.

A livello individuale i genitori possono inoltre:

• conoscere il POF
  • conoscere la programmazione curricolare
  • collaborare anche alla progettazione e gestione comune di iniziative volte ad arricchire la qualità delle proposte formative della scuola
  • partecipare alla programmazione e alla buona riuscita della festa della scuola.