La scuola Primaria

La scuola primaria accoglie le bambine e i bambini dai 5 agli 11 anni circa.

Qui il bambino vive un processo di costruzione di conoscenze attraverso il collegamento fra le esperienze vissute fuori dalla scuola e i materiali di formazione, i saperi e i compagni. Vive inoltre un processo di costruzione e consolidamento di relazioni tra pari e con gli adulti, relazioni centrate sulla valorizzazione e sul rispetto di sé e degli altri. L’insegnante è il formatore e il facilitatore alla socialità e all’affettività, dimensioni psicologiche necessarie allo sviluppo degli apprendimenti.

La classe, quindi, nelle sue articolazioni, non è solo un insieme di individui, ma anche una comunità che apprende e raggiunge la consapevolezza che le discipline e i vari linguaggi apportano nuovi e più ricchi significati al reale. La classe è il luogo dove si realizza il saper fare ed il saper essere: è un gruppo di individui in cui le relazioni interpersonali, insieme alle conoscenze, permettono ad ognuno di esprimere le proprie peculiarità e potenzialità.

Il gruppo docente si impegna a promuovere:

• la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine accompagnandoli nella maturazione dell’identità, nella conquista dell’autonomia e  nello sviluppo delle competenze;
  • l’educazione di un bambino/a, quale soggetto attivo e competente, dotato di curiosità, rivolto verso l’esterno, al mondo che lo circonda, spinto da un bisogno di crescita e di autorealizzazione;
  • l’acquisizione di atteggiamenti di creatività, di senso di iniziativa, di scoperta personale, di raccolta di elementi che spontaneamente emergono dalla realtà.

Nella scuola, nell’interazione dei rapporti con pari e adulti, il bambino/a vive una totalità dinamica ed articolata, sperimenta diversi ruoli sociali (attività / passività, autonomia/dipendenza) e l’esistenza di regole e norme di cui coglie anche la necessità.